Il progetto sviluppa una proposta per offrire gli adeguati strumenti educativi e mezzi di trasporto per l’esplorazione e la conoscenza di aree naturalistiche in ambienti acquatici come: zone lagunari, oasi marine, aree di delta, aree fluviali. Gli habitat di interesse si trovano nelle seguenti macroaree: il fiume Livenza e i canali che portano dal centro dell’abitato di Caorle all’area naturalistica denominata Laguna di Caorle comprendente anche le zone di valle poste alle spalle di Bibione.
Convinti che per incrementare una coscienza di conservazione e salvaguardia degli habitat naturali sia necessaria la conoscenza esperienziale dei medesimi e delle loro regole, vogliamo offrire la possibilità a chi non possiede un proprio mezzo, di calarsi in questi ambienti con un’ imbarcazione che offra caratteristiche di sicurezza e facilità di utilizzo, supportati però da materiale informativo naturalistico, con informazioni pratiche per orientarsi in ambiente.
Per intraprendere al meglio l’escursione, il fruitore verrà istruito, ove sia necessario, con un breve tutorial sull’utilizzo dell’imbarcazione, gli verranno esposte le possibilità offerte degli itinerari di navigazione e gli verrà consegnata una guida naturalistica cartacea di rapida consultazione e una mappa dell'intera area con indicati itinerari, areee di particolare interesse naturalistico, indicazioni alla navigazione, e informazioni logistiche su punti di attracco e ristoro presenti.
La redazione della guida e della mappa è prevista in tre lingue diverse ( Italiano, Inglese,Tedesco ). Ogni itinerario presente nella guida, include più punti di interesse sia culturale che naturalistico esposti con brevi approfondimenti testuali e immagini. Nella guida si troveranno anche indicazioni sulle regole comportamentali da tenere in questi ambienti e leggi da rispettare per la corretta navigazione. A completamento si potranno trovare al suo interno indicazioni logistiche utili per l’individuazione di aree attrezzate per l’ormeggio e aree di ristoro che propongono cucina tradizionale ( es agriturismi ).
Risultati:
Abbiamo aperto la base nautica, presso il marina Darsena dell'Orologio a Caorle, base di partenza ottimale per il tour della laguna, offre servizi di accoglienza ed è facilmente raggiungibile a piedi o in bicicletta dal centro di Caorle e con possibilità di parcheggio.
Le imbarcazioni a disposizione possono imbarcare fino a 7 persone in sicurezza, possono navigare in mare e in laguna su acque basse, hanno il tendalino per poter stare in ombra e una comoda cuscineria per godersi il panorama, sono dotate di un tavolino per potersi appoggiare o consumare un pasto all'aperto, hanno una motorizzazione moderna e a basso impatto inquinante, equipaggiate con le dotazioni di sicurezza per la navigazione costiera.
Abbiamo redatto la guida illustrata stampata in materiale plastico ( PVC ) per consentirne un uso all'aperto e sopratutto a bordo di una barca, permettendo di non rovinarsi in caso si bagni, ugualmente è stato fatto con la mappa di navigazione.
Abbiamo creato un network con gli operatori già presenti nel territorio ( ristoranti, gestori di valli, approdi, agriturismi e aziende agricole ) per poter dare la possibilità al fruitore di ampliare l'esplorazione con passeggiate a terra o con l'esperienza di altre proposte o semplicemente per rifocillarsi.
Il progetto è stato valutato e ritenuto idoneo per l' inserito nella graduatoria ai sensi del paragrafo 11.1 del bando di cui alla deliberazione della Giunta Regionale n. 1058 del 29/06/2016, riguardante il POR FESR 2014-2020, parte FESR, Asse 3, Azione 3.5.1 “Interventi di supporto alla nascita di nuove imprese attraverso l’offerta di servizi, sia attraverso interventi di micro finanza” Sub azione D “Imprese naturalistiche” e con decreto regionale Dir. n° 5 del 5 Aprile 2017, è stato concesso un contributo del 70%, pari a 43.890,00 Euro